SVIPOP (acronimo per Sviluppo e Popolazione) è un’agenzia online, principale strumento di informazione creato dal CESPAS (Centro Europeo di Studi su Popolazione, Ambiente e Sviluppo).
La sua specificità è quella di guardare ad ambiente, sviluppo e popolazione come a tre aspetti di un’unica questione che ha al centro l’uomo e il suo destino. L’intimo legame tra i tre argomenti è oggi anche esplicitamente riconosciuto nelle politiche globali, soprattutto dopo le Conferenze internazionali dell’Onu tenutesi negli anni ’90. Ma mentre l’approccio ideologico nato da quelle Conferenze – e oggi dominante – si basa su una visione negativa della presenza umana (considerata dannosa per sviluppo e ambiente), SVIPOP intende partire dai fatti e dalle notizie oscurate dai grandi media per smentire questo approccio che fa del catastrofismo la sua arma di persuasione.
SVIPOP, attraverso l’informazione, parte dalla valorizzazione della persona come unica possibilità di rispondere alle esigenze del mondo moderno, dalla lotta alla povertà alla necessità di un ambiente vivibile. L’uomo è la soluzione e non il problema. |